LA SACRA SINDONE al tempo di Internet

LA SACRA SINDONE al tempo di Internet

Goffredo di Charny, valoroso cavaliere e scrittore trecentesco, fu il primo proprietario della Sacra Sindone, portata in Francia da Gerusalemme dove era stata acquistata. Dopo aver fatto costruire la chiesa a Lirey, vi fece custodire il Telo dai canonici, affermando essere il Lino nel quale era stato avvolto il corpo del Cristo dopo la crocefissione, … Leggi tutto “LA SACRA SINDONE al tempo di Internet”

Intervista a Giancarlo Guerreri

Intervista a Giancarlo Guerreri

Abbiamo intervistato Giancarlo Guerreri, personaggio di spicco in una Torino sabauda e troppo spesso poco propensa a mettere in mostra i propri “doni”. Vincitore del premio “Milano International” con il suo romanzo storico ed esoterico “La commedia segreta” ne vedrà a breve la pubblicazione con Pegasus Edizioni. Questa intervista è anticipo alla recensione che verrà … Leggi tutto “Intervista a Giancarlo Guerreri”

COME UN’ALA DI RONDINE: i versi di FABIA BALDI

COME UN’ALA DI RONDINE: i versi di FABIA BALDI

COME UN’ALA DI RONDINE di Fabia Baldi Il Convivio Editore Sin dai primi versi la panoramica del sostrato poetico che emerge da “Come un’ala di rondine” di Fabia Baldi non lascia dubbi: siamo nella terra del mito, anche se non esplicitato. Il primato della notte sul giorno, del lunare, della simbologia femminile non ci deve … Leggi tutto “COME UN’ALA DI RONDINE: i versi di FABIA BALDI”

Ingranaggi della mente per prendere coscienza

Ingranaggi della mente per prendere coscienza

Il desiderio di piacere, di essere accolti, di “far parte” si aggira nei meandri nemmeno troppo nascosti della nostra personalità: ecco perché siamo spesso preda del conformismo. Riuscire a domare questo impulso non è semplice, ma con un po’ di esercizio si raggiunge la meta. Per ricongiungerci con quella parte di noi stessi che invece … Leggi tutto “Ingranaggi della mente per prendere coscienza”

Homo homini lupus

Homo homini lupus

La scienza contemporanea ha dimostrato che quello che è sempre stato considerato lo spazio vuoto dell’universo non esiste e che questo in realtà è formato da una ragnatela di filamenti energetici che permea e collega tutto. Così è stata scoperta l’interazione delle radici degli alberi; è stata spiegata la telepatia degli elefanti che comunicano a … Leggi tutto “Homo homini lupus”

VENEZIA XENITHEA

VENEZIA XENITHEA

Storie di donne straniere a Venezia Edizione dell’Autrice, n.87, set.-ott.2019 “Venezia Xenithea”, da xenia, straniera, ospite, e thea, dea. Bisogna essere un po’ divine per farsi ascoltare attraverso i secoli. La raccolta narra storie di donne per molti versi straniere a Venezia, alla ricerca del loro desiderio profondo. Sullo sfondo di tante Venezie, dall’undicesimo secolo … Leggi tutto “VENEZIA XENITHEA”

L’anima e la scrittura

L’anima e la scrittura

Le notizie più remote provengono dall’India meridionale. Da qui lo studio della scrittura si diffuse fino Cina, per approdare – intorno al 2000 A.C. – in Grecia e nel mondo occidentale. Confucio: “La scrittura può mostrare in modo infallibile se proviene da una persona nobile di spirito o da una persona volgare”. Aristotele: “Così come … Leggi tutto “L’anima e la scrittura”