VENEZIA XENITHEA

Storie di donne straniere a Venezia

Edizione dell’Autrice, n.87, set.-ott.2019

“Venezia Xenithea”, da xenia, straniera, ospite, e thea, dea. Bisogna essere un po’ divine per farsi ascoltare attraverso i secoli.

La raccolta narra storie di donne per molti versi straniere a Venezia, alla ricerca del loro desiderio profondo.

Sullo sfondo di tante Venezie, dall’undicesimo secolo ad oggi, Venezia Xenithea narra Teodora ultima principessa bizantina, Hao Dong sposa cinese di Marco Polo, Cristine de Pizan autrice de La città delle dame, Caterina Cornaro regina di Cipro, la poeta Gaspara Stampa, l’amor cortese di Ginevra Serego Alighieri, la libertà di Bianca Cappello, il Merito di Moderata Fonte, la conoscenza di Sara Copio Sullman, il femminicidio di Desdemona, i saperi di Elena Cassandra Arcangela Tarabotti teologa, Elena Cornaro Piscopia prima laureata, Giulia Lama pittrice, Elisabetta Caminer Turra prima direttrice di giornale, la libertà di George Sand, il sacrificio di Anita Garibaldi, la passione di Constance Fenimore Woolson, l’arte di Eleonora Duse e l’amor per l’arte di Peggy Guggenheim.

Alla loro stranierità e al loro desiderio si collegano le autrici: Antonella Barina, curatrice della raccolta, Eva Bravin, Devana, Lucia Guidorizzi, Chicca Morone, Carol Schultheiss, Maristella Tagliaferro, Lecia Papadopoulos, Daniela Zamburlin, Sara Zanghì.

Lascia un commento